LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Sara Cristofori
Listener *

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
Ti offro la mia verità
ma tu stammi vicino
incantami
fammi sentire viva
progettami a un futuro
lontano da colpe fasulle
per consuetudine cercate
voglio lanciare al cielo
in mille e più colori
lo schema modellato
per destabilizzare
un'esistenza facile
da poter governare.
Eccomi io sono questa
e se lo vorrai
(se ancora lo potrai),
salvami.

 Ferdinando Battaglia - 22/02/2015 01:11:00 [ leggi altri commenti di Ferdinando Battaglia » ]

Partiamo dal titolo e già troviamo un primo elemento che ci condurrà all’essenza della poesia e fuori della portata della poesia (potrà questa rientrare nella scrittura, ma perderà il pedigree di salvatrice- se la poesia avesse questa capacità in modo esclusivo o elettivo, non si potrebbero spiegare i molti o pochi poeti suicidi: ascoltatore, cui chiediamo di essere l’incanto di un nostro tu; e a questo tu portiamo in dote la nostra verità, secondo elemento fondamentale, poiché anche solo intuitivamente sappiamo come siamo cercatori indefessi e a volte involontari della Verità. A seguire troviamo, prima della conclusione - terzo elemento d’interesse -, la superficialità ed inutilità delle apparenze, delle convenzioni, dei vari modi in cui rimaniamo imprigionati; poi, alla fine, l’estremo atto di abbandono, la "soluzione" del koan, come direbbero lo zen, e quindi il satori; accoglimi come sono e, se mi accoglierai, in quanto mio "tu", mi salverai dall’oblio, dalla spersonalizzazione, dal gelo della solitudine di un mancato riconoscimento, mi aiuterai a ritrovarmi, a comprendermi, a scoprirmi. Questo non può farlo da sola la poesia, non lo farebbe comunque soltanto la poesia, questo lo fa la relazione. l’interconnessione tra soggetti o tra soggetto e oggetto, in quanto quest’ultimo riflette l’immagine del soggetto conoscente.

  Cristina Bizzarri - 21/02/2015 17:36:00 [ leggi altri commenti di Cristina Bizzarri » ]

Un dirsi così come si è, e come non si vuole più essere fraintesi. Nello stesso tempo chiedere a chi ci è accanto di vederci. Davver. Una splendida poesia, che contiene la forza robusta della prosa e il lirismo della poesia.

 Silvia De Angelis - 21/02/2015 10:38:00 [ leggi altri commenti di Silvia De Angelis » ]

Bellissimo quel "voglio lanciare al cielo in mille e più colori", che dona un’incredibile enfasi al resto dei versi...
Buon sabato, Sara, silvia

 Lorenzo Mullon - 21/02/2015 10:14:00 [ leggi altri commenti di Lorenzo Mullon » ]

bella
con la poesia siamo già salvi
ogni trasformazione è già nell’alchimia delle parole
se riusciamo a vederla come dentro le energie del nostro corpo
( a cosa serve la poesia altrimenti? )

 Laura Costantini - 21/02/2015 09:38:00 [ leggi altri commenti di Laura Costantini » ]

Una poesia che grida un autentico bisogno di rinascita in verità, libertà e in comunione.auguri!

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.